L’Agia-Cia ha organizzato all’interno del complesso fieristico di Bologna “Contagiamo”, l’assemblea nazionale dei giovani imprenditori agricoli. (12 novembre 2016).
Il Prof. Dott. Mario Benotti in qualita’ di Presidente del Consorzio Optel e di Consigliere Giuridico del Gabinetto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha preso parte all’evento ed ha approfondito le tematiche in merito alle innovazioni dell’agricoltura e i giovani e le esperienze maturate dal Consorzio nell’agricoltura di precisione e meccatronica.
Durante sono state presentate le proposte innovative capaci di dare impulso a tutto il settore agricolo sia in termini di sicurezza che di produttività, frutto di partnership importanti con Unipol e Vodafone. La scatola nera da installare in una prima fase sperimentale sui mezzi agricoli di 150 imprenditori rappresenta una novità mondiale capace di fornire una serie di informazioni che permetterebbero di intervenire tempestivamente in caso di anomalie dovute a malori, furti e smarrimenti. Il secondo progetto in cantiere prevede un concorso sulla creatività digitale degli studenti iscritti a corsi e classi di studi agrari con l’obiettivo, dopo un’attenta valutazione da parte di esperti del settore, di selezionare l’idea che più di tutte si è distinta per innovazione dandole una progettualità realizzativa.